gallery/logo-cai-moncalieri

Consigli per le gite

 

Partecipazione alle attività

La partecipazione alle attività organizzate dal CAI Sezione di Moncalieri è riservata ai soci regolarmente iscritti per l’anno in corso. Per motivi organizzativi, le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente presso la segreteria, entro il mercoledì precedente l’uscita, versando la quota di iscrizione per la copertura delle spese organizzative più l’eventuale copertura assicurativa.
Ogni altro onere (viaggio, vitto , alloggio) si intende a carico di ciascun partecipante.
I programmi dettagliati delle singole attività sono disponibili in sede.
I soci, prima dell’adesione, devono prendere visione con attenzione dell’itinerario, valutare i tempi di percorrenza, i dislivelli, le difficoltà, la propria preparazione ed il proprio allenamento e l’adeguatezza dell’attrezzatura personale.
In ogni caso l’ammissione all’uscita spetta ai Responsabili sezionali dell’escursione.
Gli accompagnatori sono presenti in sede il mercoledì sera antecedente l’uscita per fornire informazioni sul percorso e sull’attrezzatura occorrente.
Durante le escursioni non sono ammesse iniziative personali.
Per cause di forza maggiore, indisponibilità dei direttori di gita, condizioni ambientali, ecc. le attività possono essere modificate o soppresse ad insindacabile giudizio dei responsabili.
L’effettuazione delle gite prevede l’utilizzo dell’attrezzatura idonea (così come riportato nella tabella) per ciascuna attività.

gallery/tabellaconsigligite

Cose da ricordare

 

REGOLE BASE

 

Preparati fisicamente per poter sostenere gli sforzi che la montagna comporta.
Preparati moralmente con quella carica di energia interiore che consente di far fronte a qualsiasi evenienza.
Preparati tecnicamente aggiornando le tue conoscenze sull'equipaggiamento e sul suo impiego in modo da poter procedere agevolmente su qualsiasi tipo di terreno.
Conosci la montagna e i suoi pericoli (scariche di pietre, valanghe, crepacci, maltempo) in modo da poterli evitare; informati sulle previsioni meteorologiche e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
Conosci i limiti delle tue forze e conserva sempre un adeguato margine di energia.
Scegli le imprese adatte alle tue possibilità e studia preventivamente il percorso
Scegli bene i compagni per poterne fare pieno affidamento anche nell’emergenza.
Non lasciarti trascinare dall'ambizione o da un malinteso spirito di emulazione in imprese superiori alle tue possibilità.
Stai costantemente all'erta soprattutto dove le difficoltà diminuiscono e quando la stanchezza annebbia i tuoi riflessi.
Sappi rinunciare. Non c’è da vergognarsi; nel dubbio non insistere, torna indietro.