Progetto Sentieri "Collina di Moncalieri"

 

I mercoledì della Collina

 

La Collina di Torino di cui Moncalieri fa parte, rappresenta il rilievo più settentrionale originatasi dal cosiddetto Bacino Terziario Piemontese e  la loro cresta spartiacque  si delinea con andamento parallelo al fiume Po nel tratto compreso tra Torino e Casale Monferrato. Le sommità di queste colline, ponendosi in modo baricentrico rispetto all'intero Piemonte, offrono straordinari scorci panoramici sull'intera regione e sulla cerchia alpina dell'Arco alpino nord-occidentale. Ne sono un esempio il colle della Basilica di Superga (670m), monumento simbolo anche per la facile visibilità del profilo del complesso architettonico da gran parte del Piemonte, Il Bric della Maddalena (710 m)  con il suo caratteristico Faro della Vittoria ben visibile di notte da Torino e dintorni.

Sul territorio di Moncalieri si possono percorrere cinque itinerari individuati, segnalati e mantenuti dal Cai di Moncalieri. Sono presenti, inoltre, alcune varianti che permettono altrettanti itinerari e i tratti iniziali della GTC e Moncalieri Crea

  • N° 1 da San Bartolomeo al Colle della Maddalena
  • N° 2 da Testona a Strada Rondapaletto per la Borgata Rocciamelone
  • N° 3 da Testona a Revigliasco
  • N° 4 da Revigliasco al Redentore
  • N° 5 da Revigliasco al Colle della Maddalena
  • La Grande Traversata della Collina da Moncalieri a Chivasso
  • L’itinerario Moncalieri – Superga – Vezzolano – Crea

La nostra Sezione, insieme al recupero e alla manutenzione della rete sentieristica collinare, cura da sempre la sua frequentazione offrendo occasioni per percorrere questi e altri itinerari sulla Collina.  Nel 2016 è nata l'idea di proporre delle uscite infrasettimanali per conoscere i sentieri. L'iniziativa ha avuto un discreto successo e quindi per il 2017 si  propongono 5 itinerari: