Traccia GPS
Stampa descrizione

Sentiero n°2

Da Testona (240 m) a Strada Rondapaletto (460 m)
per la Borgata Rocciamelone (400 m)

Luogo di partenza: Moncalieri Chiesa Santa Maria di Testona

Percorso segnalato - lunghezza km 4,3 dislivello 250 m

Tempo di percorrenza: 1h 30'

Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n° 1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fraternali Editore n° 18 1:25000

Bus linea 45,67 e 70 su strada Maddalena

Dalla piazza della Chiesa di Testona si segue per un breve tratto (direzione Moncalieri) la strada per Revigliasco; si prende quindi a salire a destra per strada San Michele che si percorre fino al suo termine giungendo alla cappella della Madonna della Neve a Rocciamelone (60'). Dalla piazzetta si percorre per circa 500 metri la strada asfaltata in salita fino al bivio con strada Santa Brigida, da cui si continua a destra tra le ville. In breve la strada asfaltata termina e si prosegue nel bosco con una successione di salite e discese. Si supera il Rio Cenasco ed il Rio Alberoni pervenendo alla radura di Prà Palèt dove si incrocia il sentiero con segnavia n°1; proseguendo diritto si raggiunge strada Rondapaletto (30') e continuando si arriva a strada Maddalena

Sentiero n°2a

Da San Bartolomeo (250 m) a Borgata Rocciamelone (400 m)

Luogo di partenza: San Bartolomeo

Percorso segnalato - lunghezza km 2,1 dislivello 160 m

Tempo di percorrenza: 35'

Bus linea 70

Dalla Cappella di San Bartolomeo si prende per strada Cenasco; al bivio con strada dei Bussi si segue interamente quest'ultima fino al congiungimento con strada San Michele che si percorre sino al suo termine giungendo alla Cappella della Madonna della Neve a Rocciamelone (sentieri n°2 e n°3)

Sentiero n°2b

Da San Bartolomeo (250 m) a Revigliasco Piazza Sagna  (390 m)
per Strada Paniasso

Luogo di partenza: San Bartolomeo
Percorso segnalato - lunghezza km 4,2 dislivello 210 m
Tempo di percorrenza: 1h 15'
Bus linea 70

Dalla Cappella di San Bartolomeo si segue strada Cenasco e si supera il bivio con strada dei Bussi; poco oltre si supera un ponticello sul Rio Cenasco e si segue la stretta strada asfaltata in salita (è l'antica strada Mirabello). Terminato l'asfalto in corrispondenza di un gruppo di case si prosegue diritto lungo una carrareccia agricola; s'incrocia il sentiero n°3 e si continua per un incassato canalone terroso; si costeggia il retro di una cascina e, seguendo la segnaletica, si raggiunge strada Paniasso che termina in strada Maddalena, poco a monte di Revigliasco. Si svolta a destra in discesa  fino a Revigliasco piazza Sagna.