Sentiero n°2

Da Testona (240 m) a strada Rondapaletto (460 m)
per la borgata Rocciamelone (400 m)

Luogo di partenza: Chiesa Santa Maria di Testona

Percorso segnalato - lunghezza km 4,1 dislivello in salita 250 m

Tempo di percorrenza: 1h 10'

Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n° 1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fraternali Editore n° 18 1:25000

Bus GTT linea 45/67/ e 70 su strada della Maddalena

Scarica tracce

Dalla piazza della chiesa di Testona si segue per un breve tratto (direzione Moncalieri) la strada per Revigliasco; si prende quindi a salire per strada San Michele che si percorre fino al suo termine giungendo alla cappella della Madonna della Neve a Rocciamelone (45'). Si prosegue per circa 500 m su una stradina in salita. Si giunge cosi ad un bivio e si continua a destra su strada asfaltata (tratto finale strada Santa Brigida). Dopo circa 200 metri il tratto asfaltato termina; si prosegue nel bosco lungo un viottolo (contrassegnato dal segnavia GTC) che nel complesso si mantiene sempre alla stessa quota, pur in un susseguirsi di brevi salite e discese. Ad un primo bivio si prende il ramo a destra in discesa; più avanti si supera il piccolo Rio Cenasco; al bivio successivo si segue il ramo di sinistra in salita. Dopo qualche minuto si supera il Rio degli Alberoni, normalmente attraversabile senza difficoltà. Poco oltre si raggiunge una radura (Prà Palèt)dove si incrocia il sentiero con segnavia n° 1;proseguendo diritto si raggiunge strada Rondapaletto (25').

Sentiero n°2a

Da San Bartolomeo (250 m) a Borgata Rocciamelone (400 m)

Luogo di partenza: San Bartolomeo

Percorso segnalato - lunghezza km 2,2 dislivello 150 m

Tempo di percorrenza: 35'

Bus GTT linea 70

Scarica tracce

Dalla cappella di San Bartolomeo si prende per strada Cenasco; al bivio con strada dei Bussi si segue interamente quest'ultima fino al congiungimento con strada San Michele che si percorre sino al suo termine giungendo alla cappella della Madonna della Neve a Rocciamelone

Sentiero n°2b

Da San Bartolomeo (250 m) a Piazza Sagna Revigliasco ( 390 m)
per strada Paniasso

Luogo di partenza: San Bartolomeo
Percorso segnalato - lunghezza km 3,7 dislivello 150 m
Tempo di percorrenza: 1h 20'
Bus GTT linea 70

Scarica tracce:

Dalla cappella di San Bartolomeo si segue strada Cenasco e si supera il bivio con strada dei Bussi; poco oltre la strada Cenasco compie una curva a sinistra; questo percorso si dirama dalla curva e prosegue diritto per la stretta strada asfaltata in salita (è l'antica strada Mirabello). Terminato l'asfalto in corrispondenza di un gruppo di case si prosegue diritto lungo una carrareccia agricola; s'incrocia il sentiero n°3 e si continua per un angusto canalone terroso; si costeggia il retro di una cascina e, seguendo la segnaletica, si raggiunge strada Paniasso che sbuca in strada Maddalena, poco a monte di Revigliasco. Da questo punto svoltando a destra si percorre in discesa la provinciale fino a raggiungere la borgata di Revigliasco e piazza Sagna.