Traccia GPS
www.caimoncalieri.it/cataloghi-pdf/Sentiero n°3.pdf
Stampa descrizione

Sentiero n°1

Da San Bartolomeo (250 m) al Colle della Maddalena (710 m)

Luogo di partenza: San Bartolomeo

Percorso segnalato - lunghezza 3,5 Km - dislivello 490 m

Tempo di percorrenza: 1h 45'

Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n° 1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fraternali Editore n° 18 1:25000

Bus linea 70 su strada Revigliasco e strada Maddalena

È forse il sentiero più bello e completo per conoscere la collina di Moncalieri; edifici di interessi storico, campi coltivati, boschi di diversa composizione si susseguono fino al Colle della Maddalena. San Bartolomeo si raggiunge da Testona seguendo per circa un chilometro la strada per Revigliasco. Dalla Cappella di San Bartolomeo (possibile parcheggio) si prende per strada Cenasco, oltrepassando e tralasciando le diramazioni per strada dei Bussi e per la strada interna già denominata strada Mirabello. Giunti quasi al termine di strada Cenasco, si prende sulla sinistra il sentiero nel bosco. Dopo circa 15 minuti si raggiunge la radura di Prà Palèt (sulla destra due ville con struttura in cemento armato). Il nostro itinerario prosegue lungo il sentiero che attraversa la radura e che sale verso l'alto sino a raggiungere, presso uno slargo, strada Maddalena. Si scende sulla destra di alcune decine di metri lungo l'asfalto, arrivando ad incrociare, sull'altro lato della strada il sentiero che prosegue verso la Cappella della Maddalena, ubicata poco sopra il colle che si raggiunge percorrendo in discesa un vialetto alberato. Da questo punto, con una breve salita, si può arrivare al Bric della Maddalena (715 m) dove si trova il Faro della Vittoria.

Sentiero n°1a

I

Variante da Prà Palèt (460 m) al Colle della Maddalena (710 m)

Luogo di partenza: Prà Palèt

Percorso segnalato: lunghezza 1,5 Km - dislivello 250 m

Tempo di percorrenza: 40'

Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n°1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fraternali Editore n° 18 1:25000

Dalla radura di Prà Palèt si segue sulla destra strada Rondapaletto e superando le ville in cemento armato ci si inoltra sulla sinistra per un sentiero che sale nel bosco, che si congiunge al percorso n°1 poco prima di strada Maddalena (per un breve tratto i percorsi 1-1a e GTC coincidono). Attraversata la strada, si scende sulla destra per alcune decine di metri arrivando ad incrociare il sentiero che riprende a salire nel bosco sul numero 1 – GTC.   Seguendo attentamente la segnaletica sulla destra si trova la deviazione che porta sul sentiero 1a. Si continua in salita nel bosco sino ad incrociare  il percorso n°5, sotto la Cappella del Colle della Maddalena, ubicata poco sopra il colle che si raggiunge percorrendo in discesa un vialetto alberato. Da questo punto, con una breve salita, si può arrivare al Bric della Maddalena (715 m) dove si trova il Faro della Vittoria.