Sentiero n°5

Da Revigliasco Piazza Sagna (390 m) al
Colle della Maddalena(715 m)

Luogo di partenza: Revigliasco Piazza Sagna
Percorso segnalato: lunghezza 2,6 Km - dislivello in salita 350 m
Tempo di percorrenza: 1h
Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n°1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fra-ternali Editore n° 18 1:25000
Bus Gtt linea 70

Scarica tracce:

Da piazza Sagna di Revigliasco si percorre la via principale attraversando tutto il pae-se fino a raggiungere Piazza Maurizio Beria (piazza Castello) ove sorge il castello. Al termine della piazza si svolta a destra seguendo il segnavia n°4, si raggiunge la strada provinciale su cui si prosegue fino a raggiungere il bivio che porta all’interno 44. Con una ripida salita si raggiunge, passando vicino ad alcune case, l‘inizio del sentiero. Al primo bivio si prende l'ampia traccia (segnavia 5) che in salita conduce alla Cappella della Maddalena e da li al Colle della Maddalena e il faro della Vittoria.

SCARICA TRACCIA GPS - GOOGLE EARTH

Dal Colle della Maddalena (710 m) a Revigliasco,Piazza Sagna
(387 m)

Percorso segnalato -----------

Lunghezza km 2,0 dislivello in discesa 323 m
Percorrenza h 1.30' bus 70

L'itinerario consente di scendere dal colle della Maddalena a Revigliasco con un panoramico percorso su sentiero,attraversando boschi di roverella e castagno;il percorso inverso è descritto fra i percorsi di Moncalieri.Dal parcheggio del colle della Maddalena,alla destra del bar,inizia (segnavia GTC e tabella in legno) un viale fiancheggiato da cipressi che sale alla cappella della Maddalena. Questa solitaria cappella è stata edificata nella forma attuale nell'anno 1720,essendo stato distrutto durante l'assedio di Torino, l'edificio precedente. Il quadro antico che raffigura la Maddalena è custodito nella chiesa parrocchiale di Revigliasco.
Dal piazzale antistante la cappella partono due sentieri,a destra il percorso n.1 che scende a San Bartolomeo (Testona) lungo la valle del Cenasco, di fronte il percorso n.5; si prosegue su questo sentiero che si inoltra nel bosco seguendo il filo della cresta. Superato il bivio a destra per il percorso n.1°, si continua a scendere nel bosco interrotto da piccole radure fino ad incontrare il percorso n.4 (anello del Redentore). Proseguendo verso destra in discesa si raggiunge Revigliasco con il percorso precedente; svoltando invece a sinistra si raggiunge il Piano del Redentore e di qui Revigliasco seguendo il percorso n.4 come descritto fra i percorsi di Moncalieri.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SCARICA TRACCIA GPS - GOOGLE EARTH - FOTO

Da Revigliasco Piazza Sagna (387 m),al Colle della Maddalena
(710 m) per il Pian del Redentore

Percorso segnalato -----------

Lunghezza km 2,5 dislivello in salita 323 m
Percorrenza h 1,30' bus 70

L'itinerario segue i percorsi n.4 e 5 e consente di di raggiungere da Revigliasco la cappella ed il colle della Maddalena passando per il Piano del Redentore.
Da piazza Sagna di Revigliasco si segue il percorso n.4,cosi come è descritto nella versione di Revigliasco fino al punto di incontro con il percorso n.5. Si svolta quindi a destra sul sentiero in salita che attraverso boschi di rovere e di castagno raggiunge la solitaria Cappella della Maddalena