Traccia GPS
www.caimoncalieri.it/cataloghi-pdf/Sentiero n°3.pdf
Stampa descrizione

Sentiero n°3

Da Testona (240 m) per la Borgata Rocciamelone (400 m)
a Revigliasco Piazza Sagna (390 m)

Luogo di partenza: Moncalieri Chiesa Santa Maria di Testona

Percorso segnalato: lunghezza 5 Km - dislivello in salita 270 m

Tempo di percorrenza: 1h 45'

Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n°1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fraternali Editore n° 18 1:25000

Bus Gtt linea 67 a Moncalieri Piazza Marconi  (inizio persorso) - linea 70 da Revigliasco Piazza Sagna a Moncalieri Via Boccardo (Piazza Marconi)

Itinerario fra alcuni dei più antichi nuclei abitati di Moncalieri: Testona, Rocciamelone e Revigliasco. Dalla piazza della Chiesa di Testona si segue per un breve tratto (direzione Moncalieri)  strada  Revigliasco; si sale a destra per strada San Michele che si percorre fino al suo termine, giungendo in circa 60 minuti alla Cappella della Madonna della Neve a Rocciamelone
Quindi si scende a destra lungo il bordo di un prato, fino a raggiungere una strada sterrata che si percorre a sinistra in discesa. Si arriva cosi a strada Cenasco che si segue salendo a sinistra per circa 50 m; si svolta a destra su uno sterrato fino ad una recinzione metallica che si costeggia per arrivare ad incrociare il percorso n°2b, che va seguito a sinistra per qualche decina di metri. Sulla destra si dirama con una rampa secca un sentierino che costeggia un campo coltivato. Dopo pochi metri si prende una sterrata a sinistra in discesa che sbocca in strada Moncalieri. Si risale quest'ultima, svoltando poi in via D'Azeglio per giungere alla piazza Maurizio Beria antistante il castello di Revigliasco. Si percorre la via principale attraversando tutto il paese fino a piazza Sagna.

Revigliasco Piazza Sagna (390 m)- Borgata Rocciamelone (400 m)

Luogo di partenza: Revigliasco Piazza Sagna

Percorso segnalato: lunghezza 2 Km - dislivello in salita 80 m

Tempo di percorrenza: 40'

Bus linea 70 a Revigliasco Piazza Sagna

L'itinerario consente di raggiungere la Borgata Rocciamelone, raccolta attorno alla bella chiesa dedicata alla Madonna della Neve. Da piazza Sagna di Revigliasco si percorre la via principale attraversando tutto il paese fino a piazza Maurizio Beria (piazza Castello). Al termine della piazza si svolta a sinistra in via Massimo D'Azeglio, la si discende per svoltare poi a destra in strada Moncalieri. Si percorre in discesa anche strada Moncalieri, costeggiando a sinistra la Villa Carolina, dimora in passato della famiglia D'Azeglio, e la graziosa cappella attribuita al disegno di Juvarra, fino a superare il numero civico 44. Si svolta nuovamente a destra in una strada sterrata. Il percorso ora segue questa strada fino al punto in cui essa si restringe ed entra in una proprietà privata;in questo punto si risale l'argine sinistro della strada e si costeggia, per tracce di passaggio, un campo coltivato, fino a sbucare con ripida discesa nella strada Mirabello (si tratta in realtà di un sentiero piuttosto malridotto) ove si incontra il percorso n°2b che collega Testona a Revigliasco tramite la strada Paniasso.
Si segue per poche decine di metri verso sinistra strada Mirabello,quindi si svolta a destra su una carrareccia (tabella in legno al bivio) che dopo poco si restringe a sentiero, costeggia la recinzione di una moderna abitazione e sbuca su una strada inghiaiata.
Si segue questa strada fino all'incrocio con strada Cenasco (asfaltata) ove si incontra il percorso n°1 che da San Bartolomeo sale alla Cappella della Maddalena; si svolta quindi a sinistra su strada Cenasco e dopo pochi metri si svolta a destra su di una strada sterrata che si segue fino al termine, dove si prende un sentiero a destra che si inoltra nel bosco. Il sentiero sbuca all'improvviso nel grande prato che fronteggia la chiesa della Madonna della Neve. Il percorso n°3 prosegue in discesa verso Testona. La borgata Rocciamelone è attraversata anche dal percorso n°2 che raggiunge la Cappella della Maddalena e dalla GTC, la Grande Traversata della Collina.