Sentiero n°11

“Cavoretto e i boschi di Val Pattonera” dal Fioccardo (230 m) al
Faro della Vittoria (715 m)

Luogo di partenza: Corso Moncalieri - Fioccardo

Percorso segnalato: lunghezza 5.8 Km - dislivello in salita 520 m

Tempo di percorrenza: 2h 15’

Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n° 1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fraternali Editore n° 18 1:25000

Bus linea 67 su Corso Moncalieri,  Bus 47 a Cavoretto e Bus  linea 70 su Strada della Maddalena

Scarica tracce:

Il sentiero n°11 parte in Corso Moncalieri dal Fioccardo, quasi di fronte al complesso sportivo Ronchi Verdi, alla sinistra del vecchio casello del dazio. Inizia su Strada del Campagnino, alla cui sinistra si trova un cartellone con la cartina del percorso e molte informazioni sulla storia dei luoghi e sulla loro terminologia. La strada si innalza in ripida salita fino a una piccola sella in cui si svolta decisamente a sinistra su una strada inizialmente asfaltata che dopo poco si restringe diventando un sentiero acciottolato ed erboso che, costeggiando ville ed orti, raggiunge Strada dei Falconieri. Si prosegue a destra in salita su Strada dei Falconieri che dopo poco si unisce a Strada S. Lucia proveniente dalla sua sinistra. Lasciata poi, sempre a sinistra, la strada per il Cimitero di Cavoretto si continua sulla asfaltata Strada S. Lucia e si raggiunge la Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli. Se si continua sulla stessa strada, interrompendo quindi il percorso n°11, si arriva in breve sotto un alto muraglione in mattoni coperto dai rami pendenti di alcune piante rampicanti, tra cui notevoli sono quelle dei capperi la cui crescita è favorita dal clima mite del luogo e dalla sua esposizione riparata e al sole. Proseguendo in salita lungo il muraglione si trovano due alti stipiti in mattoni che segnano l’ingresso del Parco Europa; dopo pochi passi il Parco si apre a sinistra sulla cima della collina, a suo tempo spianata, dove si trova un ampio spazio alberato, un bar accogliente, panchine e giochi per i bimbi, e una serie di scalette, vialetti e aiuole, che degradano brevemente verso Torino, da cui si può ammirare il panorama della città e la cinta delle Alpi. Dopo questa deviazione si deve ritornare alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli (da questo punto in poi il sentiero n°11 diventa comune con il 12 e viene segnalato così in tutte le successive paline fino alla Strada dei Boschi) dove si svolta decisamente a sinistra e, percorrendo Via alla Parrocchia, si raggiunge in breve la rettangolare Piazza Freguglia, in fondo alla quale si trova una bella fontana. Lasciate a sinistra le 2 strade che portano una al Parco Europa, l’altra a Corso Moncalieri, attraversata la strada e superato il capolinea dell’Autobus n°47, si prosegue, in leggera discesa, in Viale 25 Aprile fino a trovare sulla destra il piccolo sentiero n°11-12, segnalato con palina, che sale nel bosco fitto fino ad incontrare la Strada della Creusa, asfaltata, dove si svolta a sinistra e si prosegue fino al numero civico 27, qui, lasciata Strada della Creusa, si continua a sinistra su una stradina sterrata che fiancheggia il rio Pattonera e, lasciata la sterrata e attraversato un piccolo rio, sale a destra con un sentiero che, inoltrandosi in un bosco di castagni e robinie, raggiunge l’antica Strada dei Boschi (qui termina il percorso comune n°11-12)  Si prosegue su via dei Boschi fino ad incontrare Strada S Vito- Revigliasco in corrispondenza della vecchia struttura abbandonata del CRF e della fermata dell’autobus n°70. Attraversata la strada, nel piccolo spiazzo prima dell’ingresso al Parco della Maddalena, si trova una fontana a colonnina con la testa di Toro (il Toret). Entrati nel Parco si può seguire uno dei diversi percorsi segnalati con  tre diversi colori: giallo, rosso, blù, che, salendo più o meno ripidi, portano tutti al Colle della Maddalena su cui si trova il Faro della Vittoria.