Luogo di partenza: Revigliasco Piazza Sagna
Percorso segnalato: lunghezza 2,7 Km - dislivello in salita 350 m
Tempo di percorrenza: 1h
Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n°1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fraternali Editore n° 18 1:25000
Bus linea 70 in Piazza Sagna e su strada della Maddalena
Da Piazza Sagna di Revigliasco si percorre via Beria che attraversando tutto il paese raggiunge Piazza Maurizio Beria (piazza Castello). L’attuale Castello di Revigliasco Torinese è ben diverso da quello che ci appare in rare raffigurazioni. Il massiccio edificio sorgeva vicino alla parrocchiale ed esisteva fin dal IX secolo, come testimonia un documento del 1163 nel quale Federico Barbarossa riconfermava ai Marchesi di Romagnano la proprietà di Revigliasco. Adiacente ad esso, fu costruito, nel XIII secolo, un castello più grandioso che venne demolito in seguito per ospitare la scuola elementare. In età Settecentesca la costruzione subì una ristrutturazione ed una riedificazione in cui vennero abbattute la torre e la rocca e furono ridimensionati i locali. Gli ultimi proprietari furono i Conti Beria D’Argentine che nel 1950 lo vendettero al Comune di Moncalieri. Attualmente è in totale stato d'abbandono.
Al termine della piazza si svolta a destra seguendo i segnavia n°4 e 5, si raggiunge la strada provinciale della Maddalena su cui si prosegue in salita a sinistra, prestando particolare attenzione al traffico, fino a raggiungere il bivio che porta all’interno 44 (segnavia). Con una ripida salita si raggiunge, passando vicino ad alcune case, l‘inizio del sentiero. Al primo bivio si prende l'ampia traccia a sinistra (segnavia 5) che nel bosco conduce alla Cappella della Maddalena e da li al Colle della Maddalena e il Faro della Vittoria.
Luogo di partenza: Revigliasco Piazza Sagna
Percorso segnalato: lunghezza km 2,5 dislivello in salita 323 m
Tempo di percorrenza: 1h 30'
Cartografia: Sentieri della Collina Torinese n°1 scala 1:15000 - Collina di Torino - Fraternali Editore n° 18 1:25000
Bus linea 70 in Piazza Sagna e su strada della Maddalena
L'itinerario segue i percorsi n°4 e 5 e consente di di raggiungere da Revigliasco la cappella ed il colle della Maddalena passando per il Piano del Redentore.
Da Piazza Sagna di Revigliasco si segue il sentiero n°4,cosi come da descrizione fino al punto di incontro con il percorso n°5. Si svolta quindi a destra sul sentiero in salita che attraverso boschi di rovere e di castagno raggiunge la solitaria Cappella della Maddalena e da questo punto il Faro della Vittoria.